Questa è davvero una super ricetta che ho fatto per una cena con due amici commensali ed è stata apprezzata tantissimo. La consistenza della crema di cipolle rosse avvolge alla perfezione una pasta fresca lunga e grossa come gli scialatielli. Il cappero è la nota finale di sapidità che ben si sposa al piatto.
Ingredienti per 3 persone:
350 g di scialatielli freschi (un pò più di 100g a testa perchè la pasta fresca ha una resa inferiore in cottura)
Per la crema di cipolle rosse:
2 Cipolle rosse
1 Scalogno
Olio evo
1 Cucchiaino di paprika affumicata
1 Cucchiaino di rosmarino tritato
1 Pizzico di pepe
1 Un goccio di vino rosso (deve arrivare al livello delle cipolle nella padella)
2 Cucchiaini di malto
2 Cucchiai di burro vegetale non idrogenato
1/2 cucchiaino di sale
Per la polvere di capperi:
1 Cucchiaio di capperi lavati e dissalati
Iniziate prendendo i capperi dissalati asciugandoli con un pò di carta assorbente e mettete in forno ventilato caldo per circa 30 minuti mescolando ogni 10 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare poi rompete i capperi croccanti con un mortaio o un mattarello e tenete da parte la polvere.
Ora prepariamo la crema di cipolle:tagliate lo scalogno e le cipolle rosse a metà e poi a fettine abbastanza fini e metterele a rosolare in una padella calda con un filo di olio evo assieme al rosmarino e la paprika. Salate per far uscire l'acqua dalle cipolle, fate appassire a fuoco medio per 5 minuti e poi alzate un poco la fiamma e sfumate con un goccio di vino rosso. Quando i liquidi si saranno assorbiti spegnere la fiamma, aggiungere il burro vegetale, il malto e il pepe e mescolare. Spostare quindi il tutto in un frullatore a immersione e frullate il composto fino a quando non otterrete una crema omogenea.
Mettete ora a cuocere li scialatielli in acqua bollente poco salata (infatti il condimento è già molto saporito) per 4-5 minuti restando indietro un minuto con la cottura.
Scolateli con una schiumarola e mantecateli in una padella assieme alla crema di cipolle e a qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per 1 minuto. Servite e condite con la polvere di capperi e una spruzzata di prezzemolo fresco tritato.
Nessun commento:
Posta un commento