Post in evidenza

Benvenuti!

Questo blog vuole essere un mezzo per far incontrare due punti di vista che sembrano che sembrano proprio non andare d'accordo: la filos...

18/07/20

Spaghetti con crema di fave, limone e basilico e zucca spadellata a brunoise

Un mesetto fa ho voluto sperimentare andando un pò a intuito e mi è venuta questa ricetta che è un modo gustoso e diverso di abbinare lo spaghetto creando un mix di colori e sapori che vi lascerà piacevolmente sorpresi.
Ecco la ricetta per 4 persone:
350 g di spaghetti
Un paio di fette di zucca delica sbucciata
Una ventina di baccelli di fave fresche
una manciata di basilico
La scorza di un limone grattugiata
Sale e pepe
Olio evo
Uno spicchio d'aglio




Iniziamo a tagliare le fette di zucca a pezzi più regolari fino ad ottenere dei cubetti di circa mezzo centimetro. Apriamo i baccelli delle fave e togliamo la buccia delle fave. Useremo solo la parte interna più tenera. In una padella scaldiamo un pò d'olio e mettiamo a rosolare un spicchio d'aglio in camicia e facciamo insaporire. Aggiungiamo le fave, le scorze di limone e un goccio d'acqua a livello delle fave. Cuociamo per 5 minuti, togliamo l'aglio e frulliamo il tutto assieme a qualche foglia di basilico e aggiustando di sale e pepe. In un'altra padella mettiamo a rosolare i cubetti di zucca in un poco d'olio a fiamma bassa per 5-6 minuti. Metà cubetti li aggiungiamo alla crema di fave e gli altri li useremo per guarnire il piatto.
Cuocere gli spaghetti al dente e poi mantecarli con la crema e poca acqua di cottura. Servire accompagnati dai cubetti di zucca e da qualche foglia di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento