Post in evidenza

Benvenuti!

Questo blog vuole essere un mezzo per far incontrare due punti di vista che sembrano che sembrano proprio non andare d'accordo: la filos...

09/08/18

Budino al pistacchio

Con questo caldo voglio condividere con voi una ricetta di un dessert buono e rinfrescante con il sapore dolce e gustoso di questo tesoro preziosissimo della cultura gastronomica che è il pistacchio.
Per dare un pochino più di dolcezza ho inserito una punta di sciroppo d'acero assieme al malto di mais per dolcificare,ma rimane comunque di un sapore dolce molto tenue, che fa risaltare il pistacchio senza coprirlo... perchè io sono così, amo fare dolci poco dolci e credo che abituarsi ad abbassare la propria "soglia di dolcezza" porti ad una serie di vantaggi alcuni dei quali spiego bene in quest'articolo qui e ti porta a tornare a sentire una serie di sfumature e una gamma di sapori di cui non ci si ricordava neanche.
Bene, bando alle ciancie, questa è la ricetta:
Per fare più o meno 5-6 formine di budino servono:

450 ml di latte vegetale non zuccherato
1 cucchiaio di sciroppo d'acero
2 cucchiai di malto di mais
1 cucchiaino abbondante di agar agar in polvere
4 cucchiaini di amido di mais sciolti in 50 ml di latte tiepido
250 g di pistacchi sgusciati al naturale

Prendere i pistacchi e tritarli in un robot da cucina fino ad ottenere una granella. Prelevatene 50gr che vi serviranno come guarnizione e continuate a tritare il resto fino a quando non ottenete uno sfarinato.
In una pentola con il fondo spesso mettete a scaldare 400ml di latte con l'agar agar, la farina di pistacchi, lo sciroppo e il malto, portando lentamente a ebollizione e mescolando frequentemente per evitare che il malto e l'agar agar attacchino sul fondo.
Dopo 5 minuti che il composto inizia a sobbollire, sciogliete l'amido di mais in nei 50 ml di latte tiepido che avevate messo da parte, aggiungete al liquido in cottura mescolando con una frusta per 10 minuti. Una volta passato questo tempo, spegnete la fiamma e passate i composto con un minipimer per fare in modo che la farina di pistacchio si amalgami completamente con il resto degli ingredienti.
Versate quindi il tutto nelle coppette e lasciate raffreddare e poi guarnite con la granella di pistacchio e conservate in frigo.
Se avete una gelatiera dimezzando le dosi di agar agar e amido di mais di questa ricetta otterrette una crema più liquida che può diventare la base di un ottimo gelato vegetale.


Ti è piaciuto questo articolo? 
Se ti va, condividilo oppure lascia un commento.
Hai dubbi o curiosità? 
Scrivimi a unponteversoest@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento