Post in evidenza

Benvenuti!

Questo blog vuole essere un mezzo per far incontrare due punti di vista che sembrano che sembrano proprio non andare d'accordo: la filos...

26/10/17

Le 10 direttive di Ohsawa, ovvero il buonsenso su cosa e come mangiare

A volte quando si inizia un nuovo percorso alimentare non si sa dove andare a sbattere la testa, non si capisce cosa mangiare, cosa evitare, ci si complica la vita, quando la parola magica è: SEMPLIFICARE!
"La dieta macrobiotica" Ed. Astrolabio
Georges Ohsawa era sicuramente un amante della sintesi. Credo sapesse che, quantomeno all'inizio, bisogna solo concentrarsi sugli aspetti più importanti. E per quanto riguarda la cucina non c'è da conoscere molto più delle 170 pagine del suo classico "Lo zen macrobiotico e l'arte della longevità" tradotto anche come "La dieta macrobiotica". 
In queste pagine il fondatore della macrobiotica parla anche delle 7 diete, ma è un argomento che affronterò in un altro post. Credo sia meglio ora partire con 10 semplici regole che sono valide oggi così come lo erano quando scrisse questo libro che fu dato alle stampe nel 1966. Prima però, se non l'hai già letta, ti invito a leggere qui una breve panoramica di che cosa è la macrobiotica.
Qui è Ohsawa a parlare:

1 Non prendete cibi né bevande forniti dall’industria come zucchero, bevande conservate, alimenti colorati chimicamente.
2 Cucinate gli alimenti con olio vegetale o acqua. Usare sale marino non raffinato e non arricchito. Tra le pentole sono da preferire quelle di acciaio inox o di terracotta.
3  Man mano che vi sentirete meglio e comprenderete il principio Yin - Yang potrete provare ad allargare la dieta, ma con prudenza. Potete continuare le diete al di sopra della n 3 per quanto tempo volete senza problemi, ma se la vostra salute non migliora tornate alla dieta 7 per una o due settimane o anche più. (Le diete dalla 4 alla 6 sono diete a base di cereali integrali e verdure, la 7 di solo cereali integrali con alcune integrazioni. Quest'ultima viene seguita per un periodo limitato di tempo e con una certa attenzione).
4 Non mangiate frutta o verdura coltivata con l’uso di concimi e pesticidi chimici.
5 Evitate il più possibile di prendere alimenti che provengano da un posto lontano rispetto a quello in cui vivete.
6 Consumate prodotti di stagione
7 Evitate le verdure più Yin come le solanacee (pomodori, peperoni, melanzane, patate)
8 Non usate spezie tropicali o insaporitori chimici, condite con il sale integrale , il miso e la salsa di soja ottenuti con metodi naturali.
9 Evitate il caffè e i thè che contengono coloranti cancerogeni. Il thè verde cinese e il thè giapponese tostato (bancha e kukicha) vanno bene.
10 Gli alimenti di origine animale allevati vengono trattati quasi tutti con un gran numero di prodotti chimici, invece gli animali selvatici e il pesce pescato in zone marine pulite no. Se proprio desiderate dei cibi animali optate per questi ultimi.

Molte di queste 10 semplici raccomandazioni al giorno d'oggi potreste riceverle tranquillamente anche da un medico o un nutrizionista, difficilmente però questi ultimi avrebbero dato questi consigli negli anni '60, quando Ohsawa pubblicò il suo libro. Infatti, in quegli anni nel mondo della medicina allopatica c'era la quasi totale convinzione che conservanti, pesticidi e zucchero non fossero assolutamente dannosi, anzi venivano rappresentati come invenzioni miracolose. Chissà poi se questa campagna promozionale che fecero fosse completamente disinteressata...ma questa è un'altra storia!! Voglio solo sottolineare quanto Ohsawa, pur non avendo una formazione medica tradizionale, sia stato precursore e anticipatore di una serie di scoperte (in particolare riguardo lo zucchero) e di idee che la scienza ha riconosciuto solamente in tempi abbastanza recenti. 

Guardando invece le raccomandazioni n 4,5 e 6 si nota come Ohsawa sia stato il precursore della filosofia Bio e Km0 che ora tutti promuovono a gran voce. E questo 60 anni fa!!
Ohsawa poi nel suo libro prosegue in modo essenziale e semplice a spiegare quali sono gli alimenti migliori per ristabilire la salute. 


Georges Ohsawa

Cosa mangiare
"Tutti i cereali come il riso integrale, il grano saraceno, il frumento, il mais, l'orzo, il miglio sono eccellenti. Li potete mangiare crudi o cotti, con o senz'acqua, alla griglia, al forno o ridotti in crema, anche in grandi quantità, ma masticandoli bene.
Potete anche mangiare tutte le verdure di stagione (eccezion fatta per le solanacee) come carote, cipolle, zucca, radici, cavolo, cavolfiore, crescione, lattuga. Tra le piante selvatiche potete usare il tarassaco, il farfaro, la bardana, il crescione. la tonsillaggine, ecc.."




Insomma un ritorno alla semplicità e alla centralità del cereale integrale e delle verdure di stagione cotte con olio di buona qualità. E come condimenti sale marino integrale e i condimenti giapponesi come miso e salsa di soja che sono molto apprezzati e si sono rivelati dei validi alleati per la salute umana. Certo partendo poi da questa base possiamo ampliare  la varietà di cibo con legumi, condimenti di vario tipo, alghe marine, dolci e preparazioni varie, ma se volete capire qual'è la base più importante della filosofia macrobiotica, vi basterà ricordarvi di queste raccomandazioni che vi ho citato. Semplice, no?



Ti è piaciuto questo articolo? 
Se ti va, condividilo oppure lascia un commento.
Hai dubbi o curiosità? 


Scrivimi a unponteversoest@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento